L'orientamento

Siamo consapevoli che l’orientamento è connesso alla necessità di apprendimento continuo, dentro e oltre l’aula, e che detta istanza riguardi tutti e particolarmente le persone con disabilità.


In particolare, le nostre azioni finalizzate all’orientamento si focalizzano su:


1. il precoce riconoscimento di intelligenze e stili cognitivi di ogni alunno/a, a partire dalla scuola dell’infanzia;
2. lo sviluppo della metacognizione, per la comprensione di sé e delle proprie inclinazioni;
3. l’attenzione ai fattori di criticità e alle potenzialità nell’apprendimento di ogni alunno/a;
4. investimento educativo sulle competenze di base e sulle competenze trasversali;
5. il passaggio di informazioni sulle caratteristiche dell’apprendimento di ogni alunno, da un grado di scuola all’altro;
6. la didattica laboratoriale per l’operatività e la riflessione sull’esperienza che la caratterizza;
7. la comunicazione, ad alunni e famiglie, di dati e osservazioni utili per orientare le scelte di studio e di vita, attraverso il portfolio del bambino e dell’alunno;
8. gli open day informativi, nelle classi di passaggio da un grado di scuola all’altro, per alunni e famiglie;
9. la formazione dei docenti dedicata.