L'attività alternativa alla Religione Cattolica

I percorsi didattico-educativi si realizzano per i diversi ordini di scuole, all’interno del progetto di istituto “DENTRO LA COMUNITÀ” contenente le Linee guida per la progettazione delle attività per l’ora alternativa alla RC.

Ciascun insegnante incaricato redige la progettazione didattica incentrata sulla conoscenza e la riflessione circa i diritti umani e la loro universalità, declinando gli approcci tematici, le metodologie e le modalità di valutazione indicati nelle Linee guida in relazione all’età dell’alunno. In particolare:

• l’approccio ai contenuti viene identificato scegliendo tra quattro opzioni:
    1. storico-culturale,
    2. antropologico-filosofico,
    3. etico-sociologico,
    4. documentaristico;
  • le indicazioni metodologiche suggeriscono di utilizzare testi originali per gli approfondimenti tematici, approcci attivo-riflessivi alla conoscenza dei temi proposti e la documentazione delle scoperte effettuate;
  • la valutazione assume prioritariamente carattere formativo, coerentemente con la valutazione adottata in altri contesti educativi.