L'insegnamento dell'Educazione Civica

Gli interventi didattico-educativi sono incentrati sui tre pilastri della legge con i rispettivi corollari:


la COSTITUZIONE, per promuovere lo sviluppo di valori e conoscenze che riguardano i diritti e i doveri del cittadino, i principi di libertà e di uguaglianza, i valori della pace e della cultura, l’organizzazione dello stato nazionale e dell’Unione Europea, il funzionamento delle istituzioni politiche;

lo SVILUPPO SOSTENIBILE, per promuovere comportamenti responsabili per la tutela dell’ambiente e della salute, l’assunzione di stili di vita sani, la salvaguardia del patrimonio delle comunità, come indicati nell’Agenda 2030;

la CITTADINANZA DIGITALE, per promuovere la capacità di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione e di conoscenza virtuali.

La progettazione dei percorsi didattico-educativi:

  •  viene realizzata in maniera interdisciplinare;
  • adotta la metodologia del Service Learning.                                                                                                                                                                                                                                     

L’educazione civica viene inoltre attuata in modo continuo all’interno dei tre gradi di scuole, attraverso forme di democrazia scolastica, l’apprendimento tra pari, il tutoraggio nei confronti dei compagni in difficoltà, i metodi cooperativi, la ricerca d’ambiente, la narrazione, il dialogo come strumento di mediazione dei conflitti, l’esempio da parte dei docenti di comportamenti rispettosi di regole e valori della comunità.