La Lettura

Nell’attività progettuale dell’Istituto la lettura occupa un posto centrale, poiché la capacità di lettura, intesa come comprensione, interpretazione e riflessione del testo scritto e delle sue caratteristiche formali, costituisce un requisito di base per lo studio di qualsiasi disciplina e per l’apprendimento continuo. L’orientamento educativo tiene conto anche delle criticità emerse nelle indagini OCSE-PISA circa le competenze di lettura dei quindicenni italiani. Vogliamo perciò invertire il trend negativo attraverso:

• azioni educative per la motivazione alla lettura a partire dalla scuola dell’infanzia, con la mediazione attiva delle famiglie;
  • la valorizzazione delle biblioteche per gli alunni in ogni plesso scolastico;
  • il progetto “Biblioteche scolastiche innovative” che, oltre al prestito tradizionale, consente agli alunni e alle famiglie di effettuare autonomamente il prestito digitale di libri, riviste, quotidiani, attraverso la piattaforma MLOL;
  • la partecipazione annuale alle iniziative "Libriamoci", "#io leggo perchè"
  • la sensibilizzazione delle famiglie circa il valore della lettura, affinché ne sollecitino la prassi costante nei figli.

La scelta dei testi di cui è fornita ogni biblioteca, è frutto di una accurata ricerca scientifica e letteraria. Tra i testi presenti:

• narrativa in lingua originale, calibrata sulle diverse età degli alunni;
  • narrativa con testo originale a fronte, per consentire l’approccio, anche attraverso la lettura, con lingue e culture diverse;
  • narrativa in pregevoli edizioni grafiche e con illustrazioni d’autore.

Inoltre, gli alunni potranno leggere e consultare testi antichi della biblioteca di Mario Capuani, forniti in formato digitale dalla Fondazione Celommi.