Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Cos'è

La Scuola dell'Infanzia è il primo segmento del sistema di istruzione e formazione.

Il curricolo della Scuola dell’infanzia intende avviare, secondo la lezione del sociologo Edgar Morin e in attuazione alle Indicazioni nazionali, processi educativi finalizzati alle prime acquisizioni delle regole e dei valori del vivere e del con-vivere in comunità (la classe / la comunità locale / la nazione / l’Europa / il pianeta) per realizzare, unitariamente, la triplice realtà che è in ogni persona:

1. di essere un individuo (autonomia personale)
2. di essere all’interno di una comunità (la partecipazione)
3. di appartenere alla specie umana (la coscienza).

Il curricolo della Scuola dell'Infanzia

A cosa serve

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario recarsi presso la segreteria della Scuola.

teic82100x@istruzione.it