Scuola e Memoria

Per qualificate riflessioni sui temi della Shoah:

Nello stesso portale, 10 consigli per insegnare la Shoah:

Sulla filmografia della Shoah:

Buone prassi

"Facciamo Memoria" è il progetto di lettura di un testo narrativo in chiave interpretativa, attraverso linguaggi diversi. E' stato realizzato dalle classi di Scuola primaria di Favale, a cura delle docenti di plesso, con il coordinamento generale di Maria Rosaria Manili. Ne riportiamo l'accurata documentazione didattico-educativa.

Buone prassi

Il crossing di Scrittura per la Memoria realizzato dalle classi di Scuola secondaria negli aa.ss. 2020-2021 e 2021-2022, è stato prodotto in PODCAST con l'accompagnamento musicale del Maestro Martin Diaz, la voce narrante dei docenti Giulia Carradori, Germana Muscelli, Francesco Pilotti e Marcello Salvatore e il coordinamento generale della prof.ssa Betti L'Innocente. E' possibile anche leggere i racconti elaborati dagli alunni.

Giorno della Memoria 2021

Quel giorno Prodotto dagli alunni della Secondaria di Torricella Sicura, legge Marcello Salvatore

Solo l’amore sopravvive all’odio Prodotto dagli alunni della Secondaria di Civitella del Tronto, legge Francesco Paolo Pilotti

Da Valle Castellana Prodotto dagli alunni della Secondaria di Valle Castellana, leggono Germana Muscelli e Marcello Salvatore

Giorno della Memoria 2022

Un passato da riscoprire Prodotto dagli alunni della Secondaria di Torricella Sicura, leggono Germana Muscelli e Marcello Salvatore

Mi chiedevo perché Prodotto dagli alunni della Secondaria di Civitella del Tronto, legge Francesco Paolo Pilotti

La fuga a Londra Prodotto dagli alunni della Secondaria di Valle Castellana, legge Germana Muscelli

Goal al 45° Prodotto dagli alunni della Secondaria di Villa Lempa, legge Giulia Carradori

La scuola come comunità educante deve attuare percorsi orientativi de inclusivi che formino negli alunni una coscienza consapevole delle proprie potenzialità, delle proprie competenze e della propria formazione umana.

La trama didattica ha coinvolto tutte le discipline: i bambini hanno raccolto dati statistici, analizzato fonti storiche, letto testi letterari, effettuato ricerche di ambiente ed utilizzato il linguaggio delle arti per interpretare e rielaborare i contenuti di apprendimento. I bambini hanno sentito....

La problematizzazione delle esperienze e la ricerca hanno permesso ad ogni alunno di mettere in atto processi di apprendimento attraverso il proprio contenuto di pensiero.

Lo sfondo narrativo e la molteplicità dei linguaggi adottati hanno fatto emergere anche quella logica legata alle azioni umane, emozioni, affetti e desideri e all'interazione tra tutti coloro che hanno preso parte direttamente (gli alunni), e indirettamente (i genitori), alla costruzione di esperienze e di significati.

Riflessioni sul GIORNO DELLA MEMORIA di Vito Mancuso.pdf

Racconti Memoria 2022. La fuga a Londra. VALLE CASTELLANA.pdf